SCUOLA

LA SHOAH

33views

Shoah è un termine che si usa per indicare lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Approssimativamente in tre anni morirono circa sei milioni di ebrei senza una precisa causa, o meglio per motivazioni che non seguono un senso logico: infatti, il nazista è convinto che esistano “razze” superiori e “razze” inferiori e quella ebrea è considerata la peggiore di tutte.
A scuola abbiamo imparato non solo a conoscere i vari avvenimenti storici che portarono all’ascesa del nazismo e alla promulgazione delle leggi razziali, ma abbiamo imparato anche a vedere le cose dal lato umano, guardando filmati e leggendo testimonianze di uomini che avevano visto, anche solo da lontano, cosa stava accadendo nella società del tempo infatti durante la settimana della shoah.

In data 30 Gennaio ad esporci una testimonianza in merito all’accaduto del XX Secolo è stato il rappresentante della comunità Ebraica di Napoli (Ing. Modiano) vittima di quello episodio atroce, raccontandoci la sua storia ha fornito diversi insegnamenti di vita aprendoci gli occhi a ciò che sono i nostri giorni, comportamenti ingiusti di origine nazista. In base all’argomento i ragazzi hanno realizzato cartelloni e un cortometraggio in tema con il bullismo e razzismo.